top of page

gio 25 gen

|

Sala Conferenze dell CNR A. Ricerca NA1

Menti Ispirate: Un Incontro in memoria di Mosè Rossi

Mosè è stato un grande Scienziato che nella sua lunga carriera ha saputo coniugare gli aspetti teorici della biochimica con le applicazioni nelle biotecnologie.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Menti Ispirate: Un Incontro in memoria di Mosè Rossi
Menti Ispirate: Un Incontro in memoria di Mosè Rossi

Orario & Sede

25 gen 2024, 09:30 – 16:30 CET

Sala Conferenze dell CNR A. Ricerca NA1 , Via Pietro Castellino, 111, 80131 Napoli NA, Italia

Info sull'evento

Care/i Colleghe/i e Amici/che,

In omaggio al Professor Mosè Rossi, organizziamo un evento commemorativo che si terrà il 25 gennaio 2024, ore 9:30-16:30, presso la Sala Convegni dell'Area della ricerca Napoli 1 del CNR, a Via P. Castellino 111, nell'ambito di un Workshop della Società Italiana di Astrobiologia della quale Mosè fu uno dei soci fondatori.

Sarà l'occasione per ricordare lo straordinario impatto nel campo dell'astrobiologia, della biochimica e delle biotecnologie di Mosè Rossi, che era professore emerito di Enzimologia all'Università di Napoli Federico II e direttore di Istituti del CNR.

Mosè è stato un gigante della comunità scientifica, un pioniere che unì magistralmente gli aspetti teorici della biochimica con le applicazioni della biotecnologia. Già a metà degli anni '80 fu tra i primi in Italia a comprendere l'importanza dello studio dei microrganismi estremofili per lo studio dell'evoluzione della vita sulla Terra e nello Spazio. Il suo approccio visionario sull’utilizzo delle biomolecole da organismi estremofili nelle biotecnologie ha consentito la creazione di reti internazionali di scienziati, associati in progetti di ricerca e la fondazione di una scuola delle relative conoscenze riconosciuta a livello mondiale.

Oltre che per le sue spiccate qualità scientifiche, Mosè Rossi sarà ricordato dai suoi più stretti collaboratori/atrici per la sua straordinaria umanità, disponibilità all'ascolto e ad offrire consigli, idee e progetti a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di condividere il proprio cammino scientifico al suo fianco. La sua eredità sopravvive attraverso le generazioni di ricercatrici/ori che ha ispirato, formato e influenzato.

La partecipazione all'evento è aperta a tutti coloro che desiderano celebrare la vita e il contributo di Mosè Rossi. La partecipazione è gratuita, ma la registrazione è obbligatoria. seguito.  Di seguito, il programma dell'evento:

Programma preliminare.

9:30 - 10:00 Registration

10:00 - 10:30 Saluti di benvenuto

Gianna Palmieri (RUOS IBBR - CNR sede di Napoli) Giuseppe De Pietro (Presidente Area di Ricerca NA1 - CNR) Matteo Lorito (Rettore Magnifico Università di Napoli Federico II - UNINA) Gionata De Vico (Direttore Dipartimento di Biologia - UNINA) Marco Moracci (Presidente Società Italiana Astrobiologia - UNINA)

10:30 - 11:00 Coffee break

11:00 - 13:00 Testimonianze (in ordine alfabetico)

Garabed Antranikian (Institute of Technical Biocatalysis TUHH Hamburg) Simonetta Bartolucci  (Università di Napoli Federico II - UNINA) Maurilio De Felice (Università di Napoli Federico II - UNINA) Mario De Rosa (Università della Campania Luigi Vanvitelli, Napoli)

Maurizio Iaccarino (IIGB-CNR) Paolo Netti (Università di Napoli Federico II - UNINA) Luigi Nicolais (Presidente Materias srl) Paolo Pedone (Presidente del CUN – Università della Campania Luigi Vanvitelli, Napoli) Piero Salatino (Università di Napoli Federico II - UNINA) Guido Trombetti (Università di Napoli Federico II - UNINA)

13:00 - 14:30 Lunch

14:30 - 16:30 Testimonianze

Sabato D’Auria (Direttore del Dipartimento di Scienze BioAgroalimentari - CNR) Gennaro Marino  (Università di Napoli Federico II - UNINA) Roberto Defez (IBBR-CNR) Gianna Palmieri (IBBR - CNR) Marco Moracci (Università di Napoli Federico II - UNINA) Beatrice Pipola (STEMS - CNR) Beatrice Cobucci Ponzano (IBBR - CNR) Giuseppe Perugino (Università di Napoli Federico II - UNINA) Ennio Cocca (IBBR - CNR) Patrizia Contursi (Università di Napoli Federico II - UNINA) Mariarita De Felice (IBBR - CNR) Marialuisa Mazzone (Liceo scientifico “Emilio Segrè) Andrea Strazzulli (Università di Napoli Federico II - UNINA) Carmen Ferrara (Merck Group) Roberta Iacono (Università di Napoli Federico II - UNINA)

Condividi questo evento

bottom of page