top of page

Luca Lo Sapio

Membro del Comitato Scientifico

Luca Lo Sapio è Assistant Professor (RTD-B) in Filosofia morale presso l’Università di Torino e Docente a contratto di Bioethics nel corso di Laurea in Politics, Philosophy and Economy della Luiss. È inoltre Docente di Etica delle Biotecnologie industriali presso il Corso di Laurea in Biotecnologie industriali dell’Università di Napoli Federico II.

È stato Docente incaricato in “Ethical and social issues in Artificial intelligence” per il Master Internazionale “Human Centered Artificial Intelligence” (Master co-organizzato dalla Technological University of Dublin, la Budapest University of Technology and Economics, la HU University of Applied Sciences Utrecht e la Federico II di Napoli). Nel 2022 è stato Visiting Researcher presso la Technische Universität di Darmstadt e nel 2023 Visiting Professor presso l’Università di Pau in Francia.

È coordinatore scientifico del Gruppo di Ricerca internazionale Future Eating (https://futureating.it), coordinatore del Gruppo di ricerca Artificial life e responsabile scientifico dei progetti di ricerca “Cell-based meat and seafood: Verso il cibo del futuro” e “New pathways for a sustainable future: Science and Ethics for a renewed society”. È membro del comitato scientifico della Società italiana di Astrobiologia e membro del Gruppo di ricerca ExoBionapoli.

È stato membro del Team EIT Food per il progetto europeo “Increasing consumer trust and support for the food supply chain and for food companies” ed è membro del Team Research Temporary Lab “sulla telemedicina nelle aree rurali” coordinato dal Dott. Matteo Cresti. È membro dei Gruppi di ricerca ExoBionapoli e ERATO e della Researchers Directory del Good Food Institute Europe.

È membro del CBA (Comitato di Bioetica di Ateneo) dell’Università di Torino; membro del Comitato Etico per la Ricerca del Politecnico di Torino; membro del Teaching Board e della Commissione Didattica del Dottorato Nazionale in Sustainable Development and Climate Changing dello IUSS; membro del Collegio Docenti del Dottorato FINO, Membro del Comitato Scientifico e del Direttivo di CRISIS. È Affiliate Fellow dell’Institute for Ethics and Emerging Technologies di Boston.

È coordinatore di Redazione della Rivista internazionale “S&F_” (Classe A per i Settori Concorsuali 11/C1, 11/C2 e 11/C3) e membro di Redazione delle Collane Tasselli (Giannini Editore) e Logìa (Synthagma editore). 

È socio ordinario della SIFM, della Consulta di Bioetica, della SIPEIA, della Società italiana di Astrobiologia, di EFFOST.

I suoi interessi di Ricerca spaziano dalla Bioetica all’Etica ambientale, dall’Etica animale all’etica dell’alimentazione, dall’Etica della ricerca scientifica alla Filosofia della Medicina.

I temi al centro dei suoi interessi sono l’Etica del potenziamento umano, l’etica della riproduzione umana, i rischi catastrofici globali, le ricadute della ricerca scientifica, in particolare nell’area dell’Astrobiologia, sul posizionamento cosmico di sapiens, la natura e caratterizzazione dei paradigmi in Bioetica

È stato impegnato in oltre 40 iniziative di Public engagement tra cui La Notte europea dei Ricercatori (a.a. 2022-2023 e 2023-2024). Ha partecipato, in qualità di Chair, relatore e/o organizzatore a oltre 50 convegni nazionali e internazionali.

Ha tradotto alcune tra le maggiori opere del filosofo sudafricano David Benatar (The Human predicament e Why it is better never to have been) e il paper di John Corcoran The inseparability of Logic and Ethics.

Ha conseguito Abilitazione come Professore associato nel 2018 e al momento, da rilevazione Iris, supera tutte le mediane sia per la posizione da Professore Ordinario sia per la Posizione di Commissario ASN.

È stato Reviewer per Riviste Nazionali e Internazionali come “Journal of Responsible Technology” “Topoi”, “Storia della medicina”, “Quaderni di Mechané”, “S&F_”, “Lessico di Etica pubblica”.

Tra le sue pubblicazioni Carne coltivata. Etica dell’agricoltura cellulare, Carocci (2024), The Ethics of Cultivated Meat: Hypes and Hopes of a New Challenging Technology, International Journal of Applied Philosophy (2022), Humanity’s place in the Cosmos and the Extinction problem, Frontiers in Astronomy and Space Sciences (2022), Cambia la tua vita o affronta l’estinzione. Introduzione a un’etica per la fine del mondo (2022), Bioetica Cattolica e bioetica laica nell’era di papa Francesco. Che cosa è cambiato?, Utet (2017) accompagnato da un saggio introduttivo di Giovanni Fornero.

Luca Lo Sapio

luca.losapio[ @ ]unito [ punto ]it

bottom of page