Premio "Enzo Gallori"
SIA
27 giu 2023
Premio della Società Italiana di Astrobiologia per Giovani Ricercatori, in Memoria di Enzo Gallori.
Premio della Società Italiana di Astrobiologia per Giovani Ricercatori, in Memoria di Enzo Gallori.
La Società Italiana di Astrobiologia durante il suo ultimo VII Congresso tenutosi a Roma ha annunciato con orgoglio il prestigioso Premio per la Ricerca "Enzo Gallori". Questo illustre riconoscimento, in onore di Enzo Gallori, lo stimato fondatore della Società Italiana di Astrobiologia, viene conferito dal Consiglio Direttivo della Società ed intende premiare giovani ricercatori per studi all’avanguardia della ricerca astrobiologica.
Il Premio per la ricerca "Enzo Gallori" viene assegnato a giovani ricercatori di talento il cui lavoro promuove le nostre conoscenze in diversi ambiti dell’astrobiologia.
Quest'anno, il premio è stato conferito a quattro ricercatori di talento:
Deborah Bastoni dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" è stata premiata per la sua ricerca intitolata "La disponibilità di metalli influenza l'utilizzo di cofattori microbici".
Mariano Battistuzzi dell'Università degli Studi di Padova ha ricevuto il premio per la ricerca intitolata "Responses of the Cyanobacterium Synechococcus sp. PCC7335 to FR Light Enriched Spectra and Anoxic Atmospheres: Implications for Exoplanet Habitability and Astrobiotechnological Applications".
Maria Antonia Delli Gatti dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" è stata premiata per la sua ricerca intitolata "Astrobiologia e complessità: la vita oltre la dicotomia tra contingenza e necessità".
Giacomo Pannacci dell'Università degli Studi di Perugia è stato premiato per la sua ricerca intitolata "Indagine di laboratorio sulle reazioni dell'azoto atomico e dell'ossigeno con molecole aromatiche e implicazioni per la chimica prebiotica del Titano".
La Società Italiana di Astrobiologia porge le sue più sentite congratulazioni ai quattro giovani vincitori. La loro preparazione scientifica, dedizione e passione per l’Astrobiologia esemplificano la visione e lo spirito di Enzo Gallori, ispirando la prossima generazione di ricercatori a esplorare i misteri della vita nell'universo.