VII Congresso della SIA 12-15 Giugno
SIA
27 giu 2023
La Società Italiana di Astrobiologia ha concluso con successo il suo VII congresso nazionale a Roma
La Società Italiana di Astrobiologia ha concluso con successo il suo VII congresso nazionale a Roma.
La Società Italiana di Astrobiologia ha svolto il suo attesissimo congresso dal 12 al 15 giugno presso la sede prestigiosa del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) a Roma. L'evento, che ha attirato un gran numero di docenti, ricercatori e appassionati, è servito da piattaforma per presentare e discutere gli ultimi progressi nel campo dell'astrobiologia.
Il congresso, caratterizzato da quattro giorni di sessioni coinvolgenti, ha promosso vivaci scambi ed opportunità di nuove collaborazioni scientifiche. L’ampia gamma di temi trattati ha evidenziato l'impegno della Società Italiana di Astrobiologia nelle ricerche di'eccellenza in questa disciplina scientifica. Durante la cerimonia di apertura ci sono stati i saluti istituzionali del Prof. Stefano Ubertini - Magnifico Rettore dell'Università degli Studi della Tuscia (UNITUS), del Prof. Paolo Vincenzo Pedone - Presidente del Consiglio Universitario Nazionale (CUN), del Prof. Marco Tavani - Presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e del Dr. Alessandro Giuffrè - Direttore dell'Istituto di Biologia e Patologia Molecolare (IBPM-CNR) che ha ospitato l’evento.
Il programma del primo giorno ha riguardato la chimica prebiotica e l'origine della vita, mentre nei giorni successivi si è discusso di astrochimica e l'astrofisica sperimentale, di vita in ambienti estremi, dell'interazione tra la geosfera e la biosfera, dell'identificazione delle firme biologiche nello spazio, ed infine delle Tecnologie Hardware e Software per l'AstrobiologiaNella giornata conclusiva, come da programma e da statuto, si è svolta l’Assemblea Generale dei Soci, durante la quale è stato ufficialmente investito il nuovo Consiglio Direttivo con la nomina di 4 componenti da parte dei Soci Fondatori e l’elezione di 2 nuovi membri del da parte dei Soci. A seguire, si è svolta la tavola rotonda sulle prospettive dell’Astrobiologia in Italia moderata dal Presidente della SIA Prof. Marco Moracci, dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II, a cui hanno partecipato la Dr.ssa Beatrice Cobucci Ponzano - Consiglio Nazionale di Ricerca / IBBR Napoli, il Prof. Maurizio Balistreri - Università degli Studi della Tuscia, il Dr. Giovanni Valentini - Agenzia Spaziale Italiana ed il Dr. Michele Balsamo - Kayser Italia SRL. I temi trattati hanno stimolato una interessante discussione e numerose domande dal folto pubblico presente.
La cerimonia di consegna del Premio per la Ricerca "Enzo Gallori" ha rappresentato la degna conclusione del VII congresso della Società Italiana di Astrobiologia. Questo prestigioso riconoscimento, conferito alla memoria di Enzo Gallori, stimato fondatore della Società Italiana di Astrobiologia, ha riconosciuto gli straordinari contributi di quattro giovani ricercatori. I loro notevoli risultati hanno esemplificato la dedizione e la passione mostrate dalla prossima generazione di astrobiologi.
Durante la chiusura il Presidente ha ringraziato gli organizzatori locali, il Prof. Raffaele Saladino dell’ Università degli Studi della Tuscia e la Dr.ssa Giovanna Costanzo dell'Istituto di Biologia e Patologia Molecolare (IBPM-CNR),ed i componenti del Consiglio Scientifico del Congresso per l’ottimo lavoro svolto.
La Società Astrobiologica Italiana esprime la propria gratitudine a tutti i partecipanti, ai relatori e gli organizzatori locali che hanno contribuito al successo di questo congresso. L'evento ha favorito un ambiente di collaborazione, illustrando i progressi nella ricerca astrobiologica e confermando la SIA come punto di riferimento nazionale di questa frontiera scientifica multidisciplinare.